Fotografo per passione

io e la fotografia

Mi chiamo Stefano Di Duca, sono nato a Cento nel 1968, e la mia passione per la fotografia è iniziata dopo aver raggiunto l'indipendenza economica, spingendomi a frequentare corsi per apprendere le tecniche fotografiche.

Nel 1999 mi sono trasferito a Bologna, ma la svolta decisiva è arrivata nel 2010 con il passaggio dalla pellicola al digitale, che ha segnato un'intensa fase di studio e crescita nel ritratto fotografico.

Prediligo l'uso della luce flash rispetto a quella ambiente, per garantire un controllo totale dell'illuminazione. Questo approccio mi porta a lavorare principalmente in studio, anche se, in rare occasioni all'aperto, la luce flash resta un elemento dominante.

Dal gennaio 2023, sono socio dello studio fotografico "Closeup Studio" di Bologna, un'opportunità che mi ha permesso di collaborare con altri professionisti e ampliare ulteriormente le mie competenze.

Le mie fotografie sono state pubblicate su diversi magazine fotografici internazionali e ho ottenuto tre copertine: la prima su "PORTRAIT MAGAZINE" di Città del Messico, e le altre due su "FET-EROTICA" magazine con sede in Florida.

Scrivono di me:

"...Un carattere forte e deciso emerge dalle opere fotografiche di Stefano Di Duca, che ci invita a riflettere sulla simbologia degli elementi nella foto e offre una sua personale visione della rappresentazione, facendo emergere la parte più nobile della figura femminile, spesso ritratta in chiave allegorica."
Dott.ssa Elisabetta La Rosa, curatrice d'arte